5 miti smascherati sul pane

Molte persone evitano il pane ..perchè ingrassa.. ..perché sentono dire che è pro-infiammatorio.. Ma è sempre e solo così?

Mito #1: Il pane ingrassa, sempre e comunque.

FALSO. La verità: Ogni alimento può far ingrassare.. anche un sanissimo avocado,  o un sanissimo yogurt greco, o del petto di pollo magro alla griglia.. se consumati in porzioni troppo abbondanti per le proprie necessità o.. per noia. Solo l’acqua non fa ingrassare. Fintantochè le porzioni degli alimenti, pane incluso, rientrano nel budget di calorie che serve a ciascuno e, soprattutto, il cibo viene mangiato “con intenzione e consapevolezza”, non si rischia di ingrassare. Questo vale soprattutto se si sceglie del pane fresco. Il pane in cassetta confezionato che dura un mese nella propria dispensa, una volta aperto, è senz’altro un alimento più grasso e calorico e ne va mangiato di meno.

Mito #2: se oggi mangio pane, avrò 1 kg di grasso in più domani sulla bilancia.

FALSO. La verità: Quanti falsi miti sui carboidrati. Dipende sempre da qual è la porzione e la frequenza di consumo nelle 24h. Una fettina di pane non fa alzare il peso di 1kg l’indomani. Non va inoltre pensato che ogni aumento sulla bilancia sia di grasso..e se fosse acqua? Avete mai notato che il pane non si mangia da solo ma sempre con prosciutto o formaggio? Magari prima di cena o dopo cena? E come mai si tende sempre a dire che è colpa del pane?

Mito #3: Il pane bianco vale zero, al contrario di quello integrale.

FALSO. La verità: E’ vero, noi nutrizionisti consigliamo di mangiare il più possibile alimenti integrali. Tuttavia, non è che mangiando del pane integrale automaticamente ottieni dei benefici. Infatti, non è che si dimagrisca mangiando pane integrale. Il pane è pane e quello integrale ha semplicemente più fibra e sazia di più. Attieniti alle porzioni consigliate. Anche mangiare troppo pane integrale non va bene (come per ogni alimento!).

Mito # 4: uno sportivo che vuole mettere su massa non ha bisogno di molti carboidrati e quindi non dovrebbe mangiare pane

FALSA. La verità: Il glicogeno consumato con gli allenamenti va reintegrato con una buona dose di carboidrati. Inoltre, a seconda delle esigenze, uno spuntino zuccherino pre-sport aiuta a performare meglio. Vanno semplicemente curati: porzioni, tipologie e timing.

Mito #5: il pane di frumento è pro-infiammatorio perchè contiene glutine.

FALSO. La verità: Chi appartiene all’1% della popolazione con celiachia o al 6% della popolazione con sensibilità al glutine, allora dovrebbe eliminare il frumento per la salute del proprio intestino infiammato. Chi non ha tale diagnosi, non ha motivo di evitare il glutine. Va ricordato che solo il medico può fare diagnosi di celiachia dopo opportuni test, spesso su suggerimento del nutrizionista.

Bibliografia: Adattato da Nancy Clark. Sports Nutrition. 2017.

Quanto pensi di sapere sul pane, per davvero? Ci sono tanti miti da sfatare sulle fonti di carboidrati nell’alimentazione italiana. Scopri quali, scrivendo a: Dr.ssa Francesca Simonella, Biologa Nutrizionista

info@alimentazionepersonalizzata.com