Kettlebell: uno strumento top per un allenamento efficace

Sei alla ricerca di un nuovo modo per rassodare glutei e tutto il resto tempo di record? Ecco qui il tuo prossimo migliore amico: la kettlebell.

Cosa sono le kettlebells?

Usate per la prima volta nel 1700, le kettlebells sono ormai dei popolarissimi attrezzi in tutte le palestre USA e in moltissime palestre europee e italiane. Possono essere usate in vari modi: molti le “sventolano” su e giù in modo controllato, le alzano sopra la testa o fanno gli squats tenendo una kettleball per mano.

Cosa dice la ricerca scientifica: 

Uno studio dell’American Council On Exercise (ACE) ha mostrato che i partecipanti bruciavano più di 20 kcal /minuti durante un allenamento di soli 20 minuti con una kettlebell. Ciò equivale alle kcal bruciate correndo per circa 1 miglio/ 9.6 km in 6 minuti.

In un altro studio ACE, i ricercatori hanno notato un aumento nella forza dei partecipanti dopo 8 settimane di allenamento con la kettlebell. Ad essere migliorata notevolmente, è stata la forza degli addominali. Le conseguenze? Meno dolore alla schiena, minor rischio di infortuni e migliore postura ed equilibrio. Anche la forma aerobica dei partecipanti risultava migliorata.

Alcuni consigli per cominciare ad usare una kettlebell:

Se non sei molto pratico di sport, dovresti cominciare con degli esercizi di forza più tradizionali, come le flessioni, le trazioni alla sbarra, e i piegamenti. Una volta pronto per la transizione, la kettlebell ti aiuterà a migliorare la tua forza. Ne esistono di vari tipi e a ogni colore di solito corrisponde un peso diverso. Meglio procedere gradualmente! Sono comunque grosse soddisfazioni, ad ogni upgrade di colore.

Le donne dovrebbero cominciare con una kettlebell da 3-6 kg mentre gli uomini da 6-11 kg. E’ importante che ci sia sempre un istruttore che guidi l’utilizzo di questo attrezzo onde evitare infortuni, soprattutto in presenza di problemi alla schiena o alle articolazioni.

Il mio messaggio per te: Come biologa nutrizionista, l’allenamento con la kettlebell è solo un’alternativa in più che ti propongo per stimolarti a condurre uno stile di vita attivo. Tanti mi chiedono come accelerare il metabolismo per bruciare più grassi. Semplice: tonificando il muscolo! In questo senso, la kettleball da’ grandi soddisfazioni. Essa permette di risparmiare tempo in quanto promuove un allenamento total body di tipo intensivo, combinando i benefici dell’allenamento di forza con gli esercizi cardio. Se sei stufo di andare in palestra a correre sul tapis roulant, affidati ad un personal trainer di fiducia e fai un tentativo con la kettlebell. Il tuo corpo ti ringrazierà.

Bibliografia: Education and resources @ dell’American Council On Exercise; https://www.acefitness.org/

Ogni quanto ti alleni e cosa fai per stare in forma?

Come potrebbe cambiare la tua routine di workout con questo attrezzo geniale?

Sei già seguito da un personal trainer? E da un nutrizionista?