Ogni dieta inizia dalla testa

Dimagrire è possibile? Certo che sì, ma solo se siamo convinti di fare la cosa giusta. Servono tempo e costanza e non rimedi miracolosi per raggiungere gli obiettivi in modo efficace e duraturo. Anche perchè il primo “nemico” a remare contro ogni vera soluzione dimagrante, è proprio la nostra mente.

Ogni nutrizionista che si rispetti fa un lavoro di obiettivi col proprio paziente. Prima di intraprendere una dieta dimagrante è importante capire perché si è deciso di perdere peso e cambiare la propria immagine.

Una dieta è un percorso di cambiamento a 360° in quanto non va a modificare solo il modo di mangiare ma anche il modo di pensare al cibo.

La parola chiave è: NO STRESS. Non contano solo i grammi o gli alimenti da consumare quanto l’approccio mentale con cui si intraprende il percorso. Se la scelta di dimagrire nasce dalla pressione esercitata da amici e parenti, dai media e dalla società, il percorso durerà poco. La chiave, invece, è capire che seguire uno stile alimentare più sano migliorerà anche il nostro benessere a lungo termine… perchè ne siamo profondamente convinti!

Come gestire le privazioni, allora? E’ importante essere seguiti da un esperto biologo nutrizionista per gestire le scelte alimentari al meglio, anche dal punto di vista psicologico. Spesso ci si chiede cosa dobbiamo eliminare dalla nostra dieta per stare meglio.. e mai ci chiediamo cosa invece manchi alla nostra dieta per stare meglio. Privarsi del cibo seguendo una prospettiva errata della dieta provoca quasi sempre frustrazione e stress: sle cause principali dell’abbandono delle diete. La conseguenza? Per molti il miglior modo per compensare il disagio del fallimento è finire per mangiare più di prima.

Sei motivato a dimagrire ma non hai ancora trovato la strada giusta per TE? Forse hai bisogno di una dieta personalizzata e di un esperto al tuo fianco.

Scrivi a Dr.ssa Francesca Simonella – Biologo Nutrizionista a Udine

info@alimentazionepersonalizzata.com